Per incoraggiare l’approccio degli associati alla Sostenibilità, Bureau Veritas amplia la rosa di servizi coperti dalla Convenzione con il Polo della Cosmesi – con un listino dedicato e particolarmente vantaggioso – includendo i nuovi servizi per valorizzare l’impegno ambientale e sociale delle aziende.
Qui di seguito una panoramica sui nuovi schemi di certificazione introdotti e sugli obiettivi che perseguono.
Vi invitiamo a partire dai vostri obiettivi e individuare lo standard più in linea: conseguire la certificazione vi permetterà di accelerare il vostro posizionamento.
PAS 24000: per chi vuole implementare un sistema di gestione della responsabilità sociale e valorizzare la relazione con i dipendenti.
Social Footprint: per chi desidera valorizzare in modo trasparente la propria catena di fornitura, evidenziando il legame con il territorio
ISO 14067: per chi intende quantificare la Carbon Footprint dei propri prodotti per poi promuovere prodotti e soluzioni a minori emissioni di CO2.
ISO 14064: per chi intende quantificare la Carbon Footprint della propria organizzazione, per poi realizzare e comunicare progetti di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.
ISO 50001: per chi desidera implementare un sistema di gestione dell’eergia, migliorando la propria efficienza energetica
EMAS: per chi vuole applicare un Sistema di Gestione Ambientale allineato alla normativa europea (Reg. CE/1221/2009) dimostrando il proprio impegno a migliorare le proprie prestazioni ambienali.
ETHICAL CLAIM secondo la ISO/TS 17033:2019: per chi vuole comunicare il proprio impegno sugli aspetti sociali e di sostenibilità, in relazione ai propri prodotti o all’intera organizzazione.
UNI/PdR 125:2022: per chi desidera implementare un sistema di gestione della Parità di genere, ottenendo sgravi sui contributi previdenziali e un importante ritorno reputazionale.
ISO 37001:2016: per chi intende applicare un sistema di gestione per valutare e prevenire i rischi di corruzione.
FSC® COC oppure PEFC® CoC: per chi vuole dimostrare che utilizza legno, carta, cartone derivanti da foreste gestite in modo sostenibile. E’ una certificazione molto diffusa per gli imballaggi.
REMADE IN ITALY: per chi intende dichiarare il contenuto di materiale riciclato, espresso in percentuale, all’interno di un materiale, semilavorato o prodotto finito: molto frequentemente questa certificazione si applica agli imballaggi.
BIO ECO COSMESI AIAB E DETERGENZA PULITA AIAB: Queste certificazioni per cosmetici biologici sono una proprietà di AIAB – Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica – e garantiscono l’adozione di una metodologia di produzione che prevede l’impiego di materie prime di alto livello qualitativo e a basso impatto ambientale. La riconoscibilità dei marchi AIAB consente ai consumatori l’identificazione immediata dei prodotti certificati.
CERTIFICAZIONE HALAL: per chi intende dimostrare la conformità dei propri prodotti ai requisiti islamici.