Comunicare la sostenibilità umanizzando l’impresa

La creazione di un piano di comunicazione strategico ESG è uno degli step fondamentali per dare valore e supporto alla propria strategia di implementazione della sostenibilità, in quanto consente di definire il proprio posizionamento verso il mercato e di migliorare la reputazione del proprio brand.
Il piano di comunicazione ESG dovrà fissare e monitorare: obiettivi, contenuti, stakeholder, strumenti e modalità, in base ai quali implementare azioni concrete.
Il racconto del percorso di sostenibilità che l’organizzazione ha intrapreso secondo un piano di comunicazione ESG strutturato rappresenta per ciascuna realtà imprenditoriale un’opportunità di visibilità e di contatto con diversi stakeholder, sia interni che esterni.
Tra gli obiettivi della comunicazione di sostenibilità c’è senz’altro quello di esplicitare e condividere al meglio strategia, risultati e azioni con tutti gli interlocutori di riferimento, a partire da quelli interni, quali dipendenti e collaboratori, fino a quelli esterni, come clienti, istituzioni, investitori, comunità, e così via.
Il coinvolgimento di tutti gli stakeholder è possibile solo grazie all’integrazione del piano di comunicazione ESG all’interno della più ampia visione strategica corporate: lo storytelling delle azioni di sostenibilità dovrà inserirsi in modo armonioso e sinergico all’interno del piano di comunicazione, generando valore sia verso l’esterno, ad esempio sulla brand awareness e sulla brand reputation, nonché sull’employer branding, sia verso l’interno, costituendo un importante strumento di engagement degli stakeholder interni.
Tra gli strumenti a supporto del piano di comunicazione ESG, il report di sostenibilità costituisce un tassello fondamentale, che consente – da un lato – di rendicontare e monitorare le azioni intraprese e – dall’altro – di raccontarle verso l’esterno. Impegnarsi nella valorizzazione della reportistica delle azioni ESG rappresenta un’opportunità di miglioramento delle relazioni con tutti gli stakeholder, oltre che una manifestazione di trasparenza, apertura e consapevolezza delle azioni intraprese.
L’articolo completo è visionabile a questo link

Rödl & Partner
Rödl & Partner
Rödl & Partner è uno dei maggiori studi professionali multidisciplinari del mondo. Con 5130 collaboratori e 106 uffici in tutto il mondo, offriamo consulenza legale, fiscale, servizi di revisione legale, consulenza del lavoro e outsourcing senza confini.